Contattaci: +39 348 9016893 | +39 039 9211169
massimo.bianchessi@tin.it | maxbia56@gmail.com
Skype: maxbia56

Alimentazione e malattia

Anche se la “Guerra” a questo argomento è sempre aperta, resta sempre una verità suffragata da un notevole numero di studi effettuati in tutto il mondo. E’ normale che i grandi gruppi industriali Alimentari e Farmaceutici (chiamiamoli pure Lobbies) tendano a denigrare e a fare muro contro questo consolidato dualismo (per ovvi motivi di interessi economici). Spesso si assiste anche a divulgazioni di informazioni che tendono a mettere il dubbio sulle verità che vengono dette e svelate ormai anche da importanti personaggi del mondo della Scienza (vedi il Prof. Umberto Veronesi, il Prof. Colin Campbell, ecc), volutamente  e con il solo scopo di proteggere i propri interessi che nulla hanno a che fare con la Salute pubblica.

Di questo malaffare purtroppo neanche le Organizzazioni Istituzionali se ne fanno veramente carico in modo serio; in realtà è solo nelle piccole iniziative territoriali che ci si fa carico di prendere iniziative a favore di una alimentazione sana e del suo ruolo nello stato di Salute dell’Uomo.

Per dare un’idea di quanto l’Alimentazione abbia un ruolo determinante sulle “Malattie del secolo”, quelle delle società occidentali del cosiddetto Benessere, basta leggere con la dovuta attenzione ed  interesse, il libro “The China Study” di T. Colin Campbell

Uno studio durato decenni che ha portato alla luce l’innegabile verità del rapporto Alimentazione e Malattie, mettendo in luce e sottolineando anche le intricate relazioni tra i personaggi che decidono quali informazioni devono essere divulgate al pubblico e sostenute, e i gruppi industriali forti che invece sono quelli che decidono quali informazioni scientifiche non vanno divulgate perché contrarie ai loro interessi. Parliamo di relazioni sporche, di persone che hanno veramente in mano la salute pubblica e che si giocano questa responsabilità facendosi pagare per non sostenere la verità.

Negli  articoli che si trovano ai link a lato, si può già avere un’idea di qual è il ruolo dell’alimentazione nel determinare malattie ormai diffusissime come il Cancro, il Diabete, le malattie del sistema Cardiocircolatorio; solo esempi correlati alle malattie che ogni anno mietono più vittime nel mondo occidentale e apportano il maggior peso economico nei bilanci degli stati occidentali.

Solo alcuni esempi che sottolineano l’importanza di alimentarsi secondo la nostra vera natura e con prodotti che rispettino l’ambiente.

The China Study - Colin e Thomas Campbell

The China Study

Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine

T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

Compralo su il Giardino dei Libri


Cancro al seno la verità nascosta
Tumori e alimentazione
Diabete, sconfiggiamolo
Cancro alla prostata, carne e latticini
Sclerosi multipla, le cause
Osteoporosi, la miglior prevenzione