Contattaci: +39 348 9016893 | +39 039 9211169
massimo.bianchessi@tin.it | maxbia56@gmail.com
Skype: maxbia56

Riflessologia plantare

rifllessologia-plantare-egittoLe origini della Riflessologia plantare

Le testimonianze a nostra disposizione ci dicono che la Riflessologia ha più di 4000 anni. I dipinti ritrovati nella tomba egizia del Medico di Saqqara risalgono a circa il 2300 a.c. e rappresentano una vera e propria seduta di Riflessologia del piede e della mano, a testimonianza del fatto che già a quei tempi le tecniche riflessologiche venivano utilizzate.

Tuttavia anche i Cinesi sono notoriamente utilizzatori di tali tecniche da lungo tempo, in quanto profondi conoscitori delle mappe dei meridiani energetici, utilizzate anche per l’Agopuntura. La storia della Riflessologia si perde nella notte dei tempi tanto da essere impossibile ricostruirne la sua vera origine.

 

rifllessologia-plantare-mappa

Le origini della Riflessologia odierna si ritrovano nello studio della terapia zonale che sfrutta le linee energetiche che dividono il corpo longitudinalmente dai piedi al cervello. L’agopuntura si è perfezionato proprio sulla base di tale suddivisione in zone energetiche, ma anziché utilizzare tecniche pressorie su precisi punti, utilizza l’inserimento nella pelle di sottilissimi aghi che stimolano il flusso energetico e normalizzano le funzioni corporee.

E’ grazie agli studi del medico americano W. Fitzgerald che, agli inizi del XX secolo, si ha una prima mappa delle zone riflesse che con il tempo si arricchirà e definirà maggiormente, portando a quella che è oggi generalmente riconosciuta ed utilizzata come la mappa dei punti riflessi nel piede.

La figura seguente mostra le zone riflesse presenti nella pianta dei piedi.


 

Chi sono

Chi sono

La mia storia

Sono nato a Milano il 22 luglio 1956, ho vissuto e studiato a Milano fino al conseguimento della Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo dei voti.

Approfondisci

Corsi privati e aziendali

Corsi privati e aziendali

Imparare a sentirsi e percepirsi.

Il coaching e la formazione diventano un’attività fondamentale: a casa, a privati e anche alle aziende, Massimo Bianchessi organizza corsi e supporto diretto.

Approfondisci

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Scopri di più.

Contattaci per maggiori informazioni mandandoci una mail oppure al numero +39 348 9016893 o +39  0399 211169.

Approfondisci