Contattaci: +39 348 9016893 | +39 039 9211169
massimo.bianchessi@tin.it | maxbia56@gmail.com
Skype: maxbia56

La funzione curativa delle Mani

Gli effetti terapeutici del tatto sono noti a tutti: quante volte ci sarà capitato di portare immediatamente le nostre mani su una parte dolorante del nostro corpo, dopo un trauma o durante una sintomatologia dolorosa che ci sta provocando un malessere. Il tatto è anche la più elementare forma di comunicazione di cui disponiamo, il modo più intimo con cui due esseri possono comunicare. La tenerezza tra madre e bambino si esprime il più delle volte attraverso il contatto manuale. La tensione e lo stress del proprio partner si possono avvertire grazie alle sensibilissime terminazioni nervose situate sulla punta delle dita e, con un leggero massaggio, è possibile alleviarle.

Per ottenere il massimo beneficio, la riflessologia va praticata sulle radici del nostro essere: i piedi.

Occorrono perciò due persone: il riflessologo ed il paziente. E’ possibile tuttavia praticare alcune tecniche riflessologiche sulle proprie mani come trattamento di emergenza; questi trattamenti però non avranno la stessa efficacia di un trattamento di riflessologia plantare (del piede).

Che cos’è in effetti la Riflessologia del piede, denominata anche “massaggio riflessogeno” o “massaggio zonale”?

L’uomo antico ha sempre avuto a disposizione solo ed esclusivamente le mani per curarsi, le mani ed il suo istinto che lo spingeva a sfregarsi la parte colpita da un dolore, di qualunque natura fosse.

Nel corso dei secoli il massaggio si è trasformato e perfezionato, di fatto però il massaggio fa parte della natura e della cultura dell’uomo e ancora oggi esso utilizzato in tutto il mondo in tutte le forme, ognuna delle quali ha dei fondamenti che derivano essenzialmente dal fatto che il massaggio è un atto di amore nei confronti di se stessi e di chi vi si sottopone a scopo curativo o per semplice necessità di rilassamento.


Chi sono

Chi sono

La mia storia

Sono nato a Milano il 22 luglio 1956, ho vissuto e studiato a Milano fino al conseguimento della Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo dei voti.

Approfondisci

Corsi privati e aziendali

Corsi privati e aziendali

Imparare a sentirsi e percepirsi.

Il coaching e la formazione diventano un’attività fondamentale: a casa, a privati e anche alle aziende, Massimo Bianchessi organizza corsi e supporto diretto.

Approfondisci

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Scopri di più.

Contattaci per maggiori informazioni mandandoci una mail oppure al numero +39 348 9016893 o +39  0399 211169.

Approfondisci