Contattaci: +39 348 9016893 | +39 039 9211169
massimo.bianchessi@tin.it | maxbia56@gmail.com
Skype: maxbia56

3° Chakra: Manipura

E’ la sede delle emozioni, collegato agli organi digestivi, al sistema nervoso e al sistema immunitario. Manipura significa “città dei Gioielli”. Secondo alcune tradizioni, questo Chakra è situato nella regione lombare, all’altezza dell’ombelico e per questo viene chiamato anche “Chakra dell’Ombelico”. Secondo altre tradizioni invece si troverebbe all’altezza del Plesso Solare, ovvero poco più sopra, nella zona tra ombelico e diaframma. Nella zona del plesso solare si trovano tantissime terminazioni nervose che rispecchiano e provocano cambiamenti di umore e stati d’animo a seconda delle condizioni del cuore, del cibo che mangiamo, della digestione, dei problemi correlati. Chi ha problemi digestivi e/o di fegato, ha spesso anche sbalzi di umore, e d’altra parte avere problemi di umore o essere troppo ansiosi, paurosi, reattivi o iperattivi, può portare a problemi digestivi, temporanei o cronici.

Il Plesso solare è la parte più calda del corpo, quello da cui origina tutta l’energia partendo dall’alimentazione. Per questo motivo, se siamo nervosi, abbiamo freddo o ci sentiamo indeboliti, un po’ di calore su questa zona ci fa sentire subito meglio. Questo lo si può ottenere con rimedi semplici come bere una bella tisana calda o appoggiare una fonte di calore, come una borsa di acqua calda, proprio sulla parte alta della pancia.

Manipura è il terzo chakra partendo dal basso e presiede al processo digestivo e agli organi della digestione. Esercita la sua influenza anche sul Sistema Nervoso e sul Sistema Immunitario, logicamente, visto che l’alimentazione ha un grande impatto sia sugli stati d’animo, sia sulle capacità di difesa del corpo, nonché sul benessere e la salute in generale.

Manipura è anche il centro delle intuizioni, quelle intuizioni oscure, non razionali, che ti segnalano un problema, un pericolo, oppure un’opportunità non chiara e non ancora comprensibile dal tuo razionale: le famose sensazioni che arrivano dalla “pancia”.

Manipura è abbinato al Sole ed il suo elemento è il Fuoco. Controllando Manipura controlliamo tutto il corpo.

Viene rappresentato da un loto dorato di 10 petali che rappresentano: ignoranza spirituale, avidità, gelosia, tradimento, vergogna, paura, disgusto, illusione, stupidità e tristezza. Tutti questi problemi sentimentali ed emozionali devono essere superati per poi passare alla purificazione del Chakra del Cuore.

La scheda di Manipura Chakra

  • Significato: Città dei Gioielli

  • Colore: Giallo

  • Localizzazione: all’altezza dell’ombelico oppure fra Ombelico e Diaframma.

  • Temi emotivi:Crescita personale ed espansione; potere, paura, ansia, introversione, stress e paura del cambiamento.

  • Simbolo: Loto con 10 petali, in cui  è inscritto un triangolo rovesciato

  • Animale: Ariete, simbolo maschile della forza e dell’irruenza che nell’induismo è assimilato al fuoco.

  • Divinità: Rudra, Lakini Shakti

  • Sistema corporeo: Sistema digestivo, occhi , ano.

  • Organo di senso: Vista

  • Bija Mantra: RAM

I 7 Chakra

Partendo dal basso, i Chakra seguono una scala gerarchica di evoluzione, dal materiale al sempre più spirituale. Ecco qui di seguito i 7 Chakra principali:

  1. Muladhara Chakra: è situato fra l’ano ed i genitali, nell’area del perineo, alla base del coccige.
  2. Svadhisthana Chakra: si trova in corrispondenza dei genitali
  3. >Manipura Chakra: situato all’altezza dell’ombelico
  4. Anahata Chakra: si trova all’altezza del cuore e del diaframma
  5. Vishuddhi Chakra: localizzato all’altezza della gola
  6. Ajna Chakra: posto alla sommità della colonna vertebrale, al centro del cervello, fra gli occhi
  7. Sahasrara Chakra: si trova alla sommità della testa (o qualche centimetro sopra)
  8. chakra


Chi sono

Chi sono

La mia storia

Sono nato a Milano il 22 luglio 1956, ho vissuto e studiato a Milano fino al conseguimento della Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con il massimo dei voti.

Approfondisci

Corsi privati e aziendali

Corsi privati e aziendali

Imparare a sentirsi e percepirsi.

Il coaching e la formazione diventano un’attività fondamentale: a casa, a privati e anche alle aziende, Massimo Bianchessi organizza corsi e supporto diretto.

Approfondisci

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Scopri di più.

Contattaci per maggiori informazioni mandandoci una mail oppure al numero +39 348 9016893 o +39  0399 211169.

Approfondisci